Bonifica amianto e smaltimento eternit a Parma e Monticelli Terme

La ditta Mussi Andrea Lattoneria, specializzata nella ristrutturazione e nel rifacimento di coperture edili, esegue anche interventi di bonifica e rimozione dell’amianto e dell’eternit dai tetti.

La collaborazione con prestigiose aziende, specializzate nella bonifica amianto, ci consente di realizzare anche lavori dove sia necessario lo smaltimento delle lastre in fibrocemento e la sostituzione delle coperture in amianto con coperture metalliche o tradizionali, impianti fotovoltaici, guaine impermeabilizzanti e tutto ciò che si adatta nel migliore dei modi alle coperture di edifici civili e industriali.

Dall’incapsulamento alla rimozione, fino al trasporto dei residui presso discariche autorizzate, Mussi Andrea Lattoneria, offre ai propri clienti un servizio completo che consente di eliminare o bonificare le coperture pericolose, sostituendole con tetti resistenti, belli, sicuri!

Contattaci per avere maggiori informazioni e per richiedere una consulenza domiciliare gratuita per valutare la situazione del tuo tetto.

Ci trovi tra Parma e Monticelli Terme.

Eccellente-durata
bonifica-eternit-e-trasporto-parma
rimozione-eternit-monticelli-terme
bonifica-amianto

Cos’è l’amianto e perché deve essere rimosso

L’amianto è un minerale fibroso molto diffuso in natura. La sua alta reperibilità così come le sue proprietà termoisolanti, la resistenza alla compressione, alla torsione e la capacità di conservazione, hanno reso l’amianto uno dei materiali più utilizzati in edilizia.

L’amianto è stato impiegato soprattutto nella costruzione di edifici pubblici come scuole, palestre e stazioni.

Allo stesso modo, in edilizia, è stato impiegato l’eternit, vale a dire il fibrocemento a base d’amianto impiegato sottoforma di lastre ondulate nelle coperture edili realizzate dagli anni Trenta in avanti.

Dal 1992, tuttavia, l’amianto è stato bandito dal commercio e la sua produzione è stata vietata dalla Legge 257.

Dopo vari accertamenti è stato scoperto che le polveri sprigionate dalle fibre di amianto sono altamente cancerogene e causano danni ingenti in particolare alle vie respiratorie.

Dato che la pericolosità dell’amianto è dovuta principalmente alla sua polverizzazione, l’amianto contenuto negli edifici viene classificato in due categorie a seconda delle modalità di frammentazione:

  • amianto in matrice friabile
  • amianto in matrice compatta.

Il primo, più pericoloso per la salute, è caratterizzato da fibre debolmente legate e può essere facilmente trasformato in polvere. Le fibre del secondo, invece, essendo solidamente ancorate ad una matrice, possono dar vita a polveri solo utilizzando attrezzi dedicati.

Dal 1992, quindi, si pone l’urgente problema della rimozione dell’amianto da tutti gli edifici e dalle strutture realizzati con questo materiale. Lo smaltimento dell’amianto, così come la rimozione dell’eternit dai tetti di case e capannoni, è obbligatoria nel caso in cui le strutture versino in uno stato di degrado tale da permettere la formazione e la successiva inalazione di particelle cancerogene.

preventivi-bonifica-amianto-monticelli-terme
costi-incapsulamento-parma
incentivi-statali

I metodi per la bonifica dall’amianto

Mussi Andrea Lattoneria si occupa di tutte le operazioni necessarie alla bonifica delle coperture da amianto ed eternit.

Dopo meticolosi rilievi, la nostra ditta valuterà il metodo più opportuno attraverso il quale intervenire per garantire una bonifica efficace e definitiva.

Generalmente per effettuare lo smaltimento dell’amianto si procede con

  • l’incapsulamento,
  • il confinamento
  • la totale rimozione e sostituzione definitiva del tetto.
pericolosita-eternit-ed-amianto-parma
smaltimento-amianto-monticelli-terme
detrazioni-fiscali

Contattaci

La rimozione dell’amianto è considerata un’operazione onerosa dalla maggior parte delle persone. Forse in molti non sanno che la rimozione dell’amianto dalle coperture è soggetta a detrazioni fiscali e incentivi statali.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Mussi Andrea Lattoneria si trova tra Parma e Monticelli Terme.